Categoria : articolo

18 luglio 2015 incendio nel Parco Colli D’oro

Postato su 18 luglio 2015 da ParcoColliDoro

Dopo un sopralluogo fatto a nostra insaputa dal Presidente del Municipio e altre persone
proprio ieri 17 luglio, oggi 18, intorno alle 15, è successo quello che temevamo e che come Comitato abbiamo denunciato dal mese di gennaio per raccomandata e per email al Dipartimento dello Sport, all’ufficio giardini del Comune di Roma e al Municipio senza avere mai nessuna risposta

nelle ripetute richeste chiedevamo URGENTEMENTE un taglio dell’erba ormai alta più di un metro, a prescindere dagli esiti delle controversie legali sul palazzetto, e sulla sua futura sorte, perchè l’erba alta più di un metro diventata ormai paglia secca rappresentava un serio pericolo di incendio, specie con l’avvicinarsi della stagione estiva le condizioni di degrado e abbandono mettevano in serio rischio l’intero parco. Siamo arrivati a luglio in piena estate ma NULLA!!
Nel frattempo c’è stata una grave aggressione ad una ragazza e oggi si è sviluppato un grosso incendio.
C’è stata anche un incontro al municipio circa un mese fa ed anche in quell’occasione è stato denunciato l’esigenza di un urgente ed improcastinabile taglio dell’erba.

E’ stato un incendio abbastanza serio sono intervenute  sul posto 2 auto del 113 e due squadre di protezione civile e solo dopo un’oretta i vigili del fuoco perchè impegnati in un altro incendio.

Da un sommario sopralluogo sono risultati: 3 cipressi e un paio di pini carbonizzati e irrecuperabili e diversi pini in gravi condizioni (basso fusto con corteccia seriamente danneggiata).

Bastava ordinare al servisio giardini, che è all’interno del parco stesso, di procedere al taglio delle sterpaglie e tutto ciò sicuramente non avrebbe avuto questi esiti.

 

 

 

Scrivi un commento

Comitato Colli D'oro


Contatore alberi abbattuti


tempo trascorso dell'inizio dei tagli:

La pagina Facebook del Comitato

Pagine Facebook sul tema

Monitored by eVuln.com