Categoria : News

Ferrovia Roma-Nord: una vergogna!

Postato su 26 settembre 2012 da ParcoColliDoro

L’ing. Ernesto Besenzanica (1864-1940) che costruì la ferrovia Roma Nord inaugurata il 28 ottobre 1932,
è sua la statua che troneggia all’ingresso della stazione di Piazzale Flaminio,
si starà rivoltando nella tomba per il degrado nel quale è caduto questo servizio ferroviario negli anni.

Dal 1976 la gestione della ferrovia passò prima all’ACOTRAL, la ex STEFER e successivamente all’ATAC.
In questo passaggio, i primi anni le cose continuarono a funzionare abbastanza bene, ma poi con la gestione ATAC le cose sono andate man mano sempre peggiorando.

 

pubblichiamo la lettera aperta che Vincenzo Pira, coordinatore del PD XX Municipio, ha inviato in qualità di semplice cittadino a Carlo Tosti, amministratore delegato di Atac SpA.

“Gent.mo Dott. Tosti,sono un cittadino che ogni giorno si reca alla stazione di Labaro per prendere il trenino che porta a Piazzale Flaminio. Lo faccio da circa vent’anni. Come ogni anno pago pegno scrivendo per protestare con l’amministratore Delegato di ATAC, sperando che lei sia più efficiente che chi l’ha preceduta nel ruolo, e si possa avere qualche risposta.”

“In questi ultimi anni vi è stato un forte aumento del numero dei viaggiatori che dovrebbe imporre un rafforzamento della linea e un miglioramento dei servizi. Invece ogni giorno è peggio. Ho sentito spesso negli ultimi anni, perché direttamente interessato, le promesse fatte da chi è responsabile di questo servizio.”

“Nel mese di luglio si è creata una situazione insopportabile documentata da centinaia di reclami che spero le siano giunti. Come ha denunciato in una lettera a voi indirizzata una viaggiatrice, cittadina romana, siete a conoscenza del fatto che la tratta Piazzale Flaminio – Montebello si percorreva l’anno scorso in 22 minuti e che ora, in condizioni normali, si percorre in 30/35 minuti?
Siete a conoscenza che a fronte di una reale diminuzione delle corse, i passeggeri sono aumentati , invece, in maniera esponenziale?
Sapete che il materiale rotabile del servizio urbano non viene ammodernato dal 1990 (anno dell’acquisto)?
Ed infine, è a sua conoscenza che anonimi cartelli affissi a Piazzale Flaminio avvisano della cancellazione di corse ogni giorno, soprattutto nelle ore di maggior frequentazione dei passeggeri?”

“I lavori alla stazione di Prima Porta, causa ultima dell’attuale disastro, dovevano essere terminati l’estate scorsa e non si capisce come mai, a differenza proprio dell’estate scorsa, l’ATAC abbia deciso di non attuare lo stesso piano di mobilità alternativa che, pur non perfetto, ha consentito – durante l’estate 2011 – ai pendolari di raggiungere i rispettivi luoghi di lavoro e rientrare a casa senza particolari traumi.”

“La nuova stazione a Piazzale Flaminio quando sarà pronta? L’attuale è del tutto inadeguata; i vecchi e le persone diversamente abili non riescono a salire nei treni in quanto mancano le banchine. Le condizioni di sicurezza non rispettano minimamente i parametri necessari; non esistono uscite di emergenza, non vi è affisso un piano di evacuazione in caso di pericolo e il numero di passeggeri in certe ore è tale che se succede qualsiasi incedente non si riesce ad uscire e sarà del tutto inutile il ricordare che in tanti lo hanno più volte denunciato.”

“Nelle stazioni recentemente rifatte gli ascensori sono bloccati e le chiavi custodite a P.le Flaminio così mamme con i passeggini, anziani, disabili e chiunque altro ne abbia bisogno rimane bloccato sulla banchina di arrivo senza poter attraversare i binari senza aiuto.”

“Il Comitato Cittadini & Servizi composto dalle seguenti associazioni: ADICONSUM Roma e Lazio, ADOC Roma e Lazio, Assoutenti UTP, Dimensione Trasporti, Federconsumatori Roma e Lazio avevano firmato con l’azienda che gestiva il servizio una intesa per superare alcune criticità quali: informazioni all’utenza nei casi di irregolarità del servizio; tempi di attesa; comfort e la vivibilità nei treni e nelle stazioni; quantità e qualità delle prestazioni professionali.”

“Sono passati più di cinque anni e ben poco è stato fatto. I treni nuovi promessi non si vedono. Comunicazioni di servizio inesistenti in quasi tutte le stazioni. I cittadini hanno più volte fatto richieste per aumentare il numero di corse negli orari di maggior affluenza. Invece, come ogni estate sono già decine, ogni giorno, le corse cancellate. C’è gente che continua a lavorare anche a luglio ed agosto. E il numero di turisti che usano tale servizio è fortemente aumentato.”

“I treni sono del tutto inadeguati: sporchi, c’è sempre qualche porta che non si apre senza climatizzatori in estate diventano forni ambulanti. ATAC ha aumentato (e non di poco) il costo del biglietto e degli abbonamenti ma il servizio è peggiorato ed è pessimo”.

“Aspettiamo da lei, e dalle associazioni dei consumatori che si erano prese l’impegno di monitorare il servizio, risposte dovute a chi paga il servizio e reclama diritti di cittadinanza. Stanco di essere suddito silenzioso. Cordiali saluti, Vincenzo Pira.”

Scrivi un commento

Comitato Colli D'oro


Contatore alberi abbattuti


tempo trascorso dell'inizio dei tagli:

La pagina Facebook del Comitato

Pagine Facebook sul tema

Monitored by eVuln.com