Categoria : INIZIATIVE SUL PARCO

Casa Lazio Bob Lovati ? NO GRAZIE !!

Postato su 30 settembre 2012 da ParcoColliDoro

Della “Casa Lazio Bob Lovati” i cittadini del quartiere non ne vogliono proprio sapere.

Petizioni, assemblee, interviste sui giornali, propaganda pubblica e sit-in. Per chi avesse seguito le ultime news da Labaro, non si può certo dire che di fronte ai problemi del quartiere i suoi cittadini siano rimasti impassibili. Da qualche mese, i “labarensi” si stanno trovando faccia a faccia con una scoraggiante prospettiva: il parco di Colli D’oro, 70enne angolo verde al centro del quartiere, presto verrà smantellato per ospitare un palazzetto dello sport ad opera della Lazio Volley, con il nome “Casa Lazio Bob Lovati”.

Ma i cittadini non ne vogliono minimamente sentir parlare e, sabato 10 marzo presso l’istituto ITIS B. Pascal, ne hanno dato conferma. La piccola aula proiezioni nell’arco di mezz’ora si è infatti gremita di persone. Assenti i rappresentanti politici, a parte Andrea Antonini, consigliere del gruppo misto del XX Municipio.

Sul proiettore vengono passate in rassegna foto, video e documenti che contribuiscono a compensare quell’informazione che i cittadini di Labaro rivendicano agguerriti.

Questo progetto è stato prima preso in gestione da Veltroni nel 2005 e poi dalla giunta Alemanno. Un intero arco costituzionale in poche parole. Noi chiediamo ai politici e agli amministratori non di abbattere il progetto, ma di spostarlo in un’altra area. Vi è stata inoltre una mancanza di trasparenza che ci potesse informare in maniera esplicativa la situazione” ha dichiarato Stefano Cella, rappresentante, assieme ad Angelo Natalucci, del Comitato Cittadino per il XX Municipio, organizzatore dell’evento.

Infatti, prima della pubblicazione degli atti ad opera del Comune, le uniche informazioni disponibili ai cittadini erano reperibili solo tramite Internet, tra l’altro tacciate di incompletezza. E nel rispondere alla mancata informazione, il Comitato ha schierato ingegneri, geometri, architetti e personalità competenti che potessero spiegare semplicemente il progetto agli interessati.

Siamo a favore della collettività perché i cittadini pagano per essere rappresentati e tutelati. Chiediamo al Comune e al Municipio di confrontarsi con i residenti e di rimettere mano al progetto” ha sostenuto Angelo Natalucci ricordando che proprio per questo, lo scorso lunedì 5 marzo, il Comitato aveva invitato Comune e XX Municipio a sedersi intorno ad un tavolo per consultare le carte del progetto e confrontarsi apertamente. Un incontro che peraltro era stato annunciato e promesso già fine gennaio.

Il progetto “Casa Lazio Bob Lovati”

Il Comitato si è dichiarato contrario al progetto per diversi motivi: in primis la natura del terreno sul quale effettuare i lavori e subito dopo il mancato coinvolgimento dei diretti interessati, i cittadini appunto (ndr: stando al piano lottizzazioni del ‘77, gli abitanti delle palazzine nei pressi del parco hanno pagato una tassa comunale che rendesse l’area “verde pubblico” e permettesse la condivisione con il resto del quartiere)….

continua a leggere l’articolo completo di Barbara Polidori su www.vignaclarablog.it

Scrivi un commento

Comitato Colli D'oro


Contatore alberi abbattuti


tempo trascorso dell'inizio dei tagli:

La pagina Facebook del Comitato

Pagine Facebook sul tema

Monitored by eVuln.com